venerdì 19 settembre 2008

Night Wounds & Mutators - Split 7"

DJ Rick, il gestore di Art For Spastics ne ha parlato in questi termini: "side A sucks your blood; side B splatters it on every wall". E noi, non volendo contraddire una voce così autorevole, soprattutto dopo l'ascolto di questo bello split su BadMaster, non possiamo che accodarci.

Procediamo con l'ordine suggeritoci da Rick per parlare di queste due formazioni ostiche e fuori di testa. Sul lato A troviamo i Night Wounds, gruppo semisconosciuto da noi ma con un seguito di culto in quel di LA. Quartetto dalla formazione mobile e dal suono instabile, grossomodo un punk umoralmente wavey grazie al sax stranito e straniante, i NW provvedono due pezzi: Animal procede per ondate di rumore e ricorda i primi Sonic Youth cresciuti a Londra invece che negli States; Nothing Changes è invece una resa piuttosto fedele del pezzo dei Death In June. Scelta particolare in ambiti no-wave ma affine allo spirito dei quattro che sembra rifarsi ad un art punk primitivo o alla primigenia wave britannica.

I Mutators, protagonisti del lato B, sono canadesi di Vancouver, appartengono a quel giro di reietti che fa capo a Shearing Pinx (coi quali condividono un 12” su Ugly Pop) e suonano decisamente più classici dei NW. Il che non significa affatto più tranquilli o meno destabilizzanti: 3 pezzi di screamo urticante, corde tirate allo spasimo, tamburi maltrattati + una voce che ricorda i primi, puerilmente hc, Beastie Boys, solo al femminile. Rovinatissimi e grezzi, spargono ovunque macchie di sangue, proprio come dice DJ Rick.


Nessun commento: