venerdì 12 settembre 2008

Volcano! – Africa Just Wants To Have Fun 7”

Torniamo ai nostri cari e vecchi 45 giri oggi, dopo qualche excursus in altri supporti. E lo facciamo con un dischetto appena uscito da non perdere assolutamente.

Paperwork, il nuovo album dei volcano!, è una bomba – forse anche meglio del precedente incensatissimo Beautiful Seizure per chi scrive – e questo piccolo vinile ne è l’apripista. Come se di piste i tre americani non ne avessero già aperte abbastanza.

Due pezzi estratti dall’album: nello specifico Africa Just Wants To Have Fun sul lato A e una versione slow di Performance Evaluation Shuffle sull’altro. Che guarda caso sono i due pezzi che aprono l’album, solo a posizioni invertite, ma anche un pratico bignami del suono vulcanico. Un suono che mai come ora appare centrato e focalizzato intorno ad una matura figura di dopo-rock onnivoro e cangiante, speziato, scheggiato, screziato, ipercinetico, mai fine a se stesso o autoindulgente.

Africa Just Wants To Have Fun è uno schiaffo in faccia al finto-buonismo di molte rockstar impegnate a favore del continente nero; parte come dei liquidi pink floyd, sognante e onirica coi suoi gorgoglii di corde grattate e percussioni in libera uscita, ma poi si scatena in un tourbillon di crescendi voce/strumenti da estasi. Funk, etno-rock, avanzi di Yeasayer, ritmo, energia. In una parola, tutto.

Sul lato opposto una versione lenta e raffinata di Performance Evaluation Shuffle – addirittura più bella dell’originale – col suo procedere sinuoso esalta la voce di Aaron With.

Edizione limitata a 500 pezzi, ergo cercate questo vinile.

Nessun commento: