mercoledì 10 settembre 2008

Bardo Pond & Pre - Keep Mother 10" Series vol. 5

Oggi è la volta del volume 5 della Keep Mother Series, comprensivo delle lettere I e J e appannaggio rispettivamente di Bardo Pond e Pre. Come a dire, mai accoppiata fu più eterogenea.

I Bardo Pond dei fratelli Michael e John Gibbons sono sempre alle prese con una dilatata psichedelia dagli umori sixties e a forte concentrato di amanita muscaria – cui dedicarono pure un bell’album una decina di anni fa. On Everyone è un lungo, unico flusso in crescendo in cui la voce di Isobel si fa mantrica e avvolgente quanto le spire lisergiche di chitarre, memori in egual misura di psichedelia texana e acid-rock, prima di giungere alla catarsi finale. Magari un pezzo di routine, ma sempre con molta classe da vendere.

A risvegliarci dal torpore allucinogeno ci pensa Big Dique del quintetto londinese Pre: schizofrenia art-rock tendente al no-wave sovrastata dalla voce isterica e puerile della cantante (ehm!) Akiko Matsuura, disperatamente intenta a porsi all’esatta congiunzione tra Melt Banana e Teenage Jesus & The Jerks. Sfrontati e violenti, cacofonici e distruttivi, dissonanti fino al parossismo, non possono reggere tutto il lato del vinile. E infatti dopo due minuti si incanalano in un unico, lungo e francamente gratuito fischio di ampli in distorsione totale rotto qua e là solo da qualche sproloquio apparentemente campionato. La sbuffo anarcoide dei 15 secondi finali non cambia la situazione. Hanno fatto di meglio.


Nessun commento: