venerdì 1 agosto 2008

Sic Alps - United 7"


La Important mette sul mercato quello che si prefigura già, prima dell'uscita ufficiale, come un pezzo da collezionisti dell'underground. In breve, i Sic Alps sono uno dei nomi più caldi della scena garage-rock a stelle&strisce e hanno alle spalle un bel mucchietto di uscite anche in formati minori da poco raccolti in un cd su Animal Disguise.
In questo multicolore 7" limitato a 1000 pezzi, il duo Mike Donovan & Matthew Hartman si mette in testa di coverizzare uno dei primi pezzi pubblicati dai Throbbing Gristle, United. E per chi fa un garage-lo-fi grezzo e storto terreno più accidentato non poteva esserci. Invece la melmosa nenia post-industrial paranoide degli inglesi è resa in versione rock-oriented dai due californiani in maniera didascalica eppure originale e godibile, quasi un tributo bubblegum-pop deviante a quanto di più denso e catramoso c'era in circolazione qualche decennio fa.
Produzione cavernosa as usual e fanghiglia strumentale non fanno che aumentare il fascino di una uscita sicuramente bizzarra. Affrettatevi se volete scegliere il colore del vostro vinile tra blu, rosso, giallo e verde.

Nessun commento: