lunedì 19 gennaio 2009

Cacaw – Get A Brain 12”

La Permanent – negozio/etichetta di Chicago – dopo aver pubblicato l’ottimo split 12” tra Cave e California Raisins, mette a segno un altro centro con l’esordio di Cacaw.

Nome nuovo fino ad un certo punto. Della partita sono infatti Carrie Davidson e Anya Vinarsky, due delle 3 signorine che formavano il sestetto di punk no-wavers Coughs, autore di un paio di ottimi dischi su Load e titolare di una feroce reputazione live. Zack Pink Shoes (ex Lovely Little Girls) e Kyle (ex Slut Barf) completano il quadrilatero che si muove grossomodo sulle coordinate del suono Coughs.

La chitarra isterica e no- unita alle solite vocals ossessive e psicotiche appannaggio delle due ragazze sono lì a testimoniarlo. A venire accentuato è però l’aspetto tribaloide della band originaria, in virtù di una sezione ritmica possente e monolitica che sfrutta due bassi, una batteria caterpillar e l’aggiunta di percussioni sparse. Aspetto perfettamente rappresentato nel sabba infernal-cacofonico di The Monster’s Salty Tears e nel pachidermico incedere di Tri-Dog.

Get A Brain è un esordio violento, sparato in faccia, incompromissorio e realmente devastante, la cui unica pecca – se si pecca si può parlare – risiede nella natura stessa di un suono che deve essere omogeneo e compatto al limite del monolitico.

Se la fama del quartetto – dovuta principalmente agli incendiari live – ha fatto loro guadagnare la stima di Dan Friel dei Parts & Labor, direi che si può tranquillamente scommettere su di loro.


Nessun commento: